Francesca Zucca, dal Liceo Pacinotti alla Fiamma Olimpica

Cagliari accoglie la Fiamma Olimpica: tra le tedofore Francesca Zucca orgoglio del Liceo Pacinotti e simbolo dei valori educativi dello sport.

Domenica 14 dicembre 2025 Cagliari ha ospitato una tappa significativa del viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina. A chiudere il percorso cittadino, con l’accensione del braciere in via Roma, sono state tre tedofore scelte dall’Amministrazione comunale: Dalia Kaddari, Giulia Stagno e Francesca Zucca.

La presenza di Francesca Zucca rappresenta un motivo di particolare orgoglio per il Liceo A. Pacinotti di Cagliari, dove è stata Studentessa-Atleta. Il suo ruolo di tedofora testimonia il valore di un percorso scolastico capace di affiancare la crescita sportiva e personale, promuovendo impegno, disciplina e passione.

Durante la conferenza stampa di presentazione della tappa cagliaritana, le istituzioni cittadine hanno sottolineato come il passaggio della Fiamma Olimpica incarni i valori più autentici dello sport: inclusività, rispetto delle regole, fair play e pace.

Per la comunità del Liceo A. Pacinotti, Francesca Zucca è un esempio concreto per le giovani generazioni: la dimostrazione che la scuola può essere il punto di partenza per raggiungere traguardi importanti, nello sport e nella vita.

Circolari, notizie, eventi correlati