A seguito dell’entrata in vigore in data 24 marzo u.s. del Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” (GU Serie Generale n.163 del 24-03-2022) si comunicano le nuove modalità operative che saranno attuate dalle scuole alla luce degli interventi normativi previsti dall’art. 9 del citato decreto-legge alla luce della Circolare del MPI n.410 del 29 marzo.

Gli studenti e il personale scolastico che sono risultati soggetti positivi accertati al Covid-19 dovranno, come già in vigore, inviare alla mail

referente.covid@pacinotti.edu.it

il nuovo modulo di segnalazione di positività, allegando l’esito del tampone.

L’attivazione delle misure per la giornata successiva sarà possibile solo per tutte le segnalazioni pervenute entro le ore 18:00 unicamente all’indirizzo sopra riportato.

L’attivazione della DaD per gli studenti, che viene dal 1 aprile limitata unicamente ai positivi, è subordinata alla presentazione di un certificato del Pediatra di Base o del Medico di Medicina generale (pag. 5 della Circolare n. 410)

OMISSIS […] Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche. OMISSIS […]

Pertanto a partire dal 1 aprile:

• Tutte le classi che sono state segnalate fino al giorno 30 come destinatarie di provvedimenti per la presenza di un numero di positivi compreso fra 1 e 3 non sono più tenute ad utilizzare mascherine di tipo FFP2 ma sarà sufficiente quella di tipo chirurgico. Il provvedimento ha valore anche per i docenti della classe,
  • Tutte le classi che sono state segnalate fino al giorno 30 come destinatarie di provvedimenti per la presenza di un numero di positivi uguale o maggiore di 4 sono tenute a portare a termine il provvedimento già adottato fino al termine previsto, con l’erogazione della DaD unicamente per gli studenti positivi
  • Tutti gli studenti segnalati come contatti di positivi rientrano in presenza
  • Tutti gli studenti che alla data del 30 marzo usufruivano della DaD perché positivi non dovranno presentare il certificato medico per continuare a seguire le lezioni a distanza

La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, che dovrà essere inviato sempre alla mail

referente.covid@pacinotti.edu.it

entro le ore 18:00 del giorno precedente al rientro.

I provvedimenti che adotterà la scuola, in caso di casi di positività in una classe, sono limitati unicamente alla registrazione di almeno 4 casi positivi.

In tal caso per 10 giorni, a partire dall’ultimo contatto con il positivo, studenti e docenti della classe utilizzeranno la mascherina FFP2 per 10 giorni proseguendo le attività in presenza.

In caso di comparsa di sintomi è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se negativo e se si fosse ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

È opportuno ancora una volta rammentare che la frequenza scolastica è consentita se:

• la temperatura corporea risulta inferiore ai 37,5 °C;
  • non è presente sintomatologia riconducibile al Covid-19 da accertare mediante interlocuzione con il Pediatra o il Medico di base di libera scelta.

La responsabilità della verifica delle condizioni sopra riportate è a cura delle famiglie o degli studenti maggiorenni.

Come ormai dal 7 gennaio, viene pubblicato ogni giorno nell’area riservata del registro elettronico l’elenco dei nominativi degli studenti per ciascuna classe per cui attivare la DaD. I Sigg. Docenti sono pregati di attenersi unicamente ai nominativi ivi indicati.

Si allegano:

• nuovo modulo di segnalazione di positività
  • modulo di autocertificazione di esito negativo di tampone in caso di soggetti negativi ma sintomatici in una classe con almeno 4 positivi