Si comunica ai genitori e agli studenti/sse delle classi TERZE l’avvio dei percorsi orientanti verso l’Università.

Questi percorsi, detti “curvature” hanno lo scopo di far conoscere agli studenti con maggiore dettaglio le discipline caratterizzanti alcuni percorsi di studio post-liceo, per potersi “appassionare” ai loro contenuti ovvero dissuadersi in caso l’idea di alcuni studi e/o professioni possa essere diversa dalla reale articolazione ed inoltre, in caso di test di ingresso, far familiarizzare i ragazzi con queste forme di reclutamento.

Questo anno, alle oramai note curvatura biomedica e curvatura informatica, di preparazione rispettivamente ai percorsi delle discipline sanitarie e delle cosiddette “scienze dure”, si aggiunge la curvatura economico-politico-giuridica, realizzata in collaborazione con le facoltà di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza.

A breve sarà comunicata ai genitori e agli studenti la data ed ora di un incontro con la Dirigente, il referente scolastico e un Docente rappresentante del Polo universitario per illustrare il nuovo percorso.

Tutte e tre le curvature hanno durata triennale, per un totale di 150 ore aggiuntive nel triennio.

Questo anno scolastico è stata introdotta una importante novità sulle modalità di ammissione alla curvatura biomedica e informatica, che prevederanno la partecipazione ad un test di ingresso, i cui esiti andranno a costituire il parametro per stilare una graduatoria di merito.

Nel caso della curvatura economico-politico-giuridica, in caso di numero di adesioni eccedenti il numero dei posti, si procederà ad estrazione.

Si riassumono in breve tipologia, tempistiche ed altre utili informazioni per i due percorsi della curvatura biomedica ed informatica di imminente avvio.

Curvatura biomedica Curvatura informatica
Tipologia di percorso
  • 3 anni di attività per 150 ore
  • 12 Nuclei tematici previsti
  • 30 ore valutate nei percorsi PCTO (ex ASL)
  • Esiti inseriti nel curriculum
  • 3 anni di attività per 150 ore
  • 9 Nuclei tematici previsti
  • 30 ore valutate nei percorsi PCTO (ex ASL)
  • Esiti inseriti nel curriculum
Inizio attività 15 ottobre 2021 novembre 2020
Numero classi attivate 1 1
N. studenti per classe 30* 25
Modalità di svolgimento In presenza e Online secondo calendario In presenza e Online secondo calendario
Validazione del percorso annuale Almeno 2/3 delle frequenze delle lezioni e 2/3  delle attività in struttura.
Partecipazione a tutti i test
80% delle frequenze delle lezioni + 80% pratiche.
Partecipazione a tutti i test
Criteri di ammissione Graduatoria di merito con test ammissione Graduatoria di merito (criteri già deliberati)
Apertura candidature Giovedì 5 ottobre
Via form online
Martedì 20 ottobre Via form online
Chiusura candidature Giovedì 7 ottobre Da identificare
Test per selezione Martedì 12 ottobre ore 14:30 Da identificare
Pubblicazione elenco ammessi Giovedì 14 ottobre Da identificare
Conferma iscrizione Da consegnare al primo incontro Da consegnare al primo incontro

Per presentare la candidatura si farà riferimento ad una apposita circolare di prossima emanazione.