Si comunica alle/gli studenti che abbiano dato adesione al progetto “Alla scoperta dell’Astrofisica” e alle/ai Docenti dell’Istituto l’avvio delle attività in oggetto per il corrente A.S..

Il progetto si pone come obiettivo la conoscenza e la sperimentazione attiva da parte delle studentesse e degli studenti del lavoro di ricerca in campo astrofisico ed è realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Silvia Casu (Istituto Nazionale di Astrofisica INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e Sardinia Radio Telescope-SRT). La ricercatrice gestirà, insieme con la referente Claudia Vacca e il prof. Alberto Zonca, le attività seminariali di introduzione e le correlate attività pratiche, che impegneranno le/i partecipanti nell’analisi di set di dati reali, anche raccolti grazie all’SRT, attraverso l’utilizzo di software semplificati a scopo didattico.

Le attività verteranno su tre nuclei tematici, relativi a quattro diversi campi di ricerca specifici, tutti afferenti all’astrofisica, nell’ordine:

1. classificazione delle stelle e studio dell’evoluzione stellare secondo il diagramma Hertzsprung-Russell;
  2. buchi neri e misura della massa del buco nero al centro della Via Lattea;
  1. la radioastronomia: osservazioni radio e Fast Radio Bursts.

Tutti gli incontri, sei in totale, sono previsti in presenza e al pomeriggio, secondo il calendario qui di seguito riportato:

• 20/3 Lezione 1: teoria sulla classificazione e l’evoluzione stellare
  • 23/3 Lezione 2: laboratorio sulla classificazione e l’evoluzione stellare
  • 27/3 Lezione 3: teoria sui Buchi Neri
  • 30/3 Lezione 4: laboratorio sui Buchi Neri
  • 24/4 Lezione 5: teoria sulla radioastronomia e i Fast Radio Burst
  • 27/4 Lezione 6: laboratorio sulla radioastronomia e i Fast Radio Bursts

Tutte le lezioni teoriche si terranno in aula magna, dalle 15 alle 16:30. Per quanto concerne le attività pratiche, orari e laboratorio specifico saranno comunicati via mail direttamente alle/agli interessate/i.

Le attività si concluderanno con la visita al Sardinia Radio Telescope, a san Basilio.

Per qualunque domanda o richiesta di chiarimento, scrivere alla referente, Prof.ssa Claudia Vacca      claudia.vacca@pacinotti.edu.it.