Facendo seguito alla Circolare n.194, si rammenta agli studenti e ai loro docenti che i giorni 27 e 28 Febbraio si terranno le gare di istituto dei Campionati di Italiano 2022-2023..

La Gara di Istituto si svolge su tutto il territorio nazionale in modalità online su piattaforma digitale con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse, ed è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla successiva Gara Regionale o Semifinale.

Ogni Istituto può selezionare: fino a dieci studenti per categoria JUNIOR; fino a dieci studenti per categoria SENIOR. Nel caso di Istituti con più indirizzi di istruzione (es. liceale, tecnica, professionale) la scuola può selezionare fino a dieci studenti per categoria JUNIOR e fino a dieci studenti per categoria SENIOR per ciascun indirizzo di istruzione (liceale, tecnica, professionale). La Gara di Istituto si svolge secondo il seguente calendario:

27 febbraio 2023 Categoria JUNIOR ore 8:30 – 9:30

28 febbraio 2023 Categoria SENIOR ore 8:30 – 9:30

Gli studenti partecipano alla Gara di Istituto dalla sede scolastica o da casa, in relazione alle disposizioni governative rispetto alla situazione epidemiologica da COVID-19, senza differenza di trattamento, seguendo le stesse procedure e sottostando allo stesso tipo di sorveglianza di norma impiegati nelle verifiche scolastiche a distanza. A conclusione della Gara di Istituto parteciperanno alla Gara Regionale o Semifinale:

  • i primi tre classificati nella categoria JUNIOR
  • i primi tre classificati nella categoria SENIOR

Gli studenti hanno 60 minuti per completare la prova, superare questo tempo massimo comporta la squalifica. A parità di risposte esatte, prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore.

La gara consiste nel rispondere a 14 domande visualizzate consecutivamente in un’unica pagina web.

Durante la gara, gli studenti non possono utilizzare dizionari o altre fonti di informazione (web, email, social-network, sms, telefoni cellulari…)

Si raccomanda agli studenti che sostengono la prova in presenza di portare con sé un foglio, una penna e la password per accedere alla piattaforma.

Gli studenti frequentanti in via Brianza si recheranno alle 8:20 in via Liguria e al termine della gara rientrenno in sede staccata per le lezioni del resto della mattina.

Se minorenni gli studenti che frequentano nella sede staccata dovranno munirsi dell’autorizzazione scritta, firmata dai genitori, sia per quanto riguarda la loro presenza nei locali della sede centrale, sia per quanto attiene l’uscita dall’istituto per rientrare nella sede succursale.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona