Si comunica agli studenti/sse che sono stati selezionati nella fase di Istituto che le semifinali delle Olimpiadi di Italiano si svolgeranno il 23 Marzo presso la sede centrale di via Liguria del nostro Liceo nell’aula polifunzionale del secondo piano, nella stessa finestra temporale, tra le 9 e le 11, per entrambe le categorie, Junior e Senior.
La gara ha una durata massima di 75 minuti. La gara non si concluderà automaticamente allo scadere del 75° minuto ma sarà compito dello studente controllare il tempo e cliccare il pulsante “invia e termina” in tempo utile.
Gli studenti che supereranno, anche di un solo secondo, il tempo a disposizione non saranno ammessi alla Finale nazionale.
A parità di risposte esatte, prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore.
La gara è composta da 16 domande visualizzate consecutivamente in un’unica pagina web. Una volta terminata la gara, lo studente cliccherà il pulsante “invia e termina”.
Fino al 13 marzo gli studenti, con la password utilizzata per la gara, possono verificare la propria prova collegandosi a questa pagina:
http://allenamenti.olimpiadi-italiano.it/olimpiadi_2023/
La graduatoria della fase di istituto è pubblicata nell’area riservata del registro.
Si allegano le istruzioni per gli studenti per il caricamento della liberatoria, operazione che deve essere effettuata entro il 20 marzo, pena l’esclusione dalla gara
Gli studenti frequentanti in via Brianza si recheranno alle 8:20 in via Liguria e al termine della gara andranno in sede staccata per le lezioni del resto della mattina.
Se minorenni gli studenti che frequentano nella sede staccata dovranno munirsi dell’autorizzazione scritta, firmata dai genitori, sia per quanto riguarda la loro presenza nei locali della sede centrale, sia per quanto attiene l’uscita dall’istituto per rientrare nella sede succursale.
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
da Valentina Savona
Dirigente Scolastico