Facendo seguito a quanto già deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto relativamente ai rapporti Scuola-Famiglia (P.A. di cui all’Art.29 CCNL 2006/2009 comma a), i Sigg. Docenti sono pregati di identificare nell’arco dell’intero anno scolastico 8 incontri in orario antimeridiano o pomeridiano con le famiglie (c.d. colloqui individuali) e di caricare nel registro elettronico le date entro lunedì 8 novembre.

Come deliberato dagli OO.CC. competenti, l’accesso ai colloqui cd “individuali” sarà possibile solo con prenotazione sul registro on-line; ciascun docente stabilirà quanti genitori poter ricevere (da 6 in su) nell’arco di un’ora.

Si chiede a tutti di prestare particolare attenzione al calendario scolastico, onde evitare di fissare i colloqui in corrispondenza di giornate festive (è possibile invece collocare i colloqui in giornate di sospensione delle attività didattiche).

Si rammenta che a far corso dal 22 novembre sarà avviata la fase dei cosiddetti “colloqui generali”, che si svolgeranno online e che prevedono nell’arco di 2 giorni incontri intensivi con le famiglie da collocare in orario pomeridiano.

Per consentire una equilibrata ripartizione del tempo dei docenti sulla massima utenza possibile si consentirà ai genitori di prenotarsi 1 volta nel trimestre e 2 volte nel pentamestre, fatte salve particolari esigenze in cui le parti potranno concordare incontri straordinari

Come da regolamento di questo Istituto l’apertura delle prenotazioni avverrà 7 giorni prima della data fissata, mentre la chiusura avverrà 24 ore prima del colloquio.

Ai docenti è naturalmente rimessa la possibilità di incrementare il plafond dei giorni di ricevimento. Si raccomanda ai docenti di annotare le date fissate anche ai fini delle dichiarazioni di fine anno in merito alla premialità collegata all’incremento delle ore aggiuntive dedicate ai rapporti scuola-famiglia.

I docenti condivideranno il link per il colloquio su Classroom, quindi è necessario averle già create o farlo quanto prima per tutte le classi e discipline di competenza.

Si rammenta a titolo puramente informativo che i docenti con part time effettueranno:

• incontri di 30 minuti se con cattedra di 9 o 10 ore
  • Incontri di 40 minuti con cattedra di 12 ore
  • Incontri di 50 minuti con cattedra di 14 o 15 ore

All’interno della bacheca del Registro elettronico è possibile scaricare la guida per le modalità di calendarizzazione dei colloqui e per i genitori, la guida su come effettuare le prenotazioni.