Si comunica che, a causa della emergenza epidemiologica in corso, la composizione delle classi non potrà essere affissa all’interno del caseggiato scolastico.

A partire dalle ore 11:00 di Sabato 11 settembre i Sigg. Genitori potranno visualizzare nell’area riservata del Registro Elettronico l’assegnazione del proprio figlio/a alla classe e sezione.

Le credenziali di accesso al registro elettronico per i nuovi studenti sono state già inviate a tutti coloro che hanno già regolarizzato le procedure di iscrizione. Coloro i quali fossero in attesa di Nulla Osta da altro istituto potranno inviare una mail all’indirizzo caps050007@istruzione.it  richiedendo l’informazione.

Coloro che, pur avendo regolarizzato l’iscrizione, non fossero ancora in possesso delle credenziali di accesso verifichino attentamente la spam, prima di procedere alla richiesta di un nuovo invio.

Vi rammentiamo che in questi giorni gli Uffici son soggetti ad un grande carico di lavoro e quindi si prega l’utenza di limitare le richieste solo laddove non sia proprio possibile operare in modo autonomo.

Restano valide le credenziali fornite negli anni precedenti, per chi già le possedesse.

Le credenziali vi serviranno per accedere a molte funzioni per tutta la permanenza in questo Liceo dei vostri figli/figlie, comprese le giustificazioni per le assenze.

COME SI ACCEDE ALL’AREA RISERVATA DEL REGISTRO

Collegatevi al sito pacinotti.edu.it, e quindi selezionate la voce Genitori ScuolaNext nella sezione Genitori. Accedete quindi con le credenziali all’area riservata del registro elettronico.


Una volta entrati, selezionando sulla sinistra il menù COMUNICAZIONI, e quindi la funzione BACHECA troverete caricata la composizione della classe ove vostro figlio/a è inserito/a.


È richiesta la spunta per presa visione da parte delle famiglie.

La diffusione delle informazioni relative alla composizione della classe a voi visibile, tramite foto e divulgazione sui social, non è consentita e ciascuno ne risponde personalmente.

ATTENZIONE: le funzioni del registro elettronico sono attualmente interdette all’utenza esterna.

Queste modalità di comunicazione, che appaiono certamente complicate, sono legate al pronunciamento del Garante della privacy con una sentenza del 2012 che, vigente il Codice privacy, ha vietato ad un Liceo di diffondere ulteriormente i nominativi dei propri studenti distinti per classe sul sito Internet istituzionale, pubblicazione fatta ad inizio anno scolastico proprio per facilitare l’inserimento degli alunni iscritti al primo anno.

Nella sentenza il Garante dichiara illecita la pubblicazione dei nominativi degli alunni sul sito in mancanza di una norma di legge o di regolamento che ammetta tale operazione di trattamento. La normativa privacy peraltro, per il principio di proporzionalità e di minimizzazione dei dati, impone di adottare procedure che riducano al minimo l’impatto sulla riservatezza dei dati trattati per cui, seppure più oneroso da un punto di vista organizzativo, la scuola deve adottare l’invio di comunicazioni e non la pubblicazione sul sito web.