Si invia in allegato il Decreto-legge 24 novembre 2021 che introduce misure urgenti per il contenimento de11’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. tra cui l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico a partire dal 15 dicembre 2021.

Il decreto prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale alla terza dose, per chi abbia completato il ciclo primario di vaccinazione. a decorrere dal 15 dicembre con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse.

Al dirigente scolastico è assegnato il compito di verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale e di invitare repentinamente gli inadempienti a produrre, entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito, la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione o il differimento o l’esenzione della stessa, ovvero la presentazione della avvenuta richiesta di vaccinazione da eseguirsi entro 20 giorni dall’invito, o comunque l’eventuale insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.

In caso di presentazione di documentazione attestante la richiesta di vaccinazione, il dirigente invita gli interessati a trasmettere la certificazione di avvenuta vaccinazione non oltre 3 giorni dalla data di effettuazione della dose.

In caso di mancata presentazione della documentazione, il dirigente è tenuto ad accertare l’inosservanza dell’obbligo e a darne comunicazione agli interessati. L’atto di accertamento determina l’immediata sospensione dallo svolgimento dell’attività lavorativa, con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma non agli emolumenti o ad altro compenso.

In caso di somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario, la certificazione verde COVID-19 ha una validità pari a 9 mesi (diversamente da quanto precedentemente statuito di 12 mesi)  a decorrere dalla data della somministrazione.

Si invita il personale a prendere visione della nuova normativa, che si allega alla presente.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Documenti

pdf_211127_000857

pdf - 1369 kb