Si comunica agli studenti/sse delle classi quarte e quinte che a partire orientativamente dalla fine del mese di gennaio prenderà il via un percorso di formazione/orientamento finalizzato alle tematiche proprie dell’Ingegneria ambientale che si svolgerà presso questo Liceo e la facoltà di ingegneria di Cagliari, che ha strutturato il percorso.

GREENotti è un progetto che ha come obiettivo il potenziamento della consapevolezza e della conoscenza dei problemi emergenti in merito alla sostenibilità ambientale ed energetica. Studentesse e studenti avranno occasione di applicare le conoscenze e le competenze acquisite a casi di studio con lo scopo di contribuire alla implementazione presso l’Istituto di pratiche e comportamenti attivi virtuosi e sostenibili, secondo un approccio di tipo “green school”.

Docenti universitari del Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Università di Cagliari effettueranno per i partecipanti un ciclo di lezioni brevi su problemi ambientali di grande attualità ed interesse (gestione ambientalmente sostenibile dei rifiuti con particolare riferimento alla riduzione della produzione ed al recupero di materiali ed energia ed al relativo contributo alla lotta ai cambiamenti climatici).

Il corso costituirà la base per l’applicazione delle conoscenze acquisite nell’ambito di attività da realizzare presso questo Liceo.

Queste le tre tematiche base delle attività:

  • riduzione della quantità di rifiuti prodotti
  • produzione di biomateriali
  • risparmio energetico.

Il percorso, nella sua parte applicativa, sarà valutabile anche in termini di attività nei PCTO.

Tutti gli interessati potranno presentare la propria candidatura utilizzando il link:

https://forms.gle/zhUznpfJZS5tiU5J6

a cui accederanno attraverso l’account istituzionale entro il giorno 15 gennaio.

L’iniziativa è divulgata con grande anticipo Per consentire agli studenti di poter suddividere il proprio tempo con iniziative coerenti con i propri interessi anche in funzione di orientamento in uscita e ai Docenti di UNICA di calibrare e calendarizzare le attività.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona