
Si informa che in data 24 ottobre p.v., in occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile, la Corte D’Appello di Cagliari propone agli/alle studenti/sse frequentanti la classe quinta del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” una mattinata di orientamento presso il Palazzo di Giustizia di Cagliari.
I/le partecipanti verranno accolti negli Uffici della Corte d’Appello, dove verrà loro illustrato l’iter di una causa civile dal momento dell’iscrizione a ruolo fino alla definizione.
La visita avrà inizio con l’esposizione e la condivisione, da parte dei responsabili degli Uffici coinvolti nel progetto, degli obiettivi e delle modalità di svolgimento della giornata e con una breve illustrazione delle varie fasi del processo civile.
A ciò seguirà un percorso guidato all’interno della cancelleria civile per prendere visione della lavorazione dei fascicoli e della gestione degli atti processuali.
Il percorso inizierà partendo dall’Ufficio Iscrizioni a ruolo, dove verrà loro illustrata la “nascita” di un fascicolo civile e proseguirà poi nelle cancellerie, dove verranno esposte le fasi endoprocessuali di una causa civile.
Gli studenti e le studentesse assisteranno poi come pubblico allo svolgimento di un’udienza, al termine della
quale verrà loro illustrata la fase conclusiva del processo con la pubblicazione del provvedimento definitivo.
Chi fosse interessata/o, può manifestare la propria adesione tramite il link qui riportato, entro le ore 18:00 del 25 settembre.
ADESIONI
Poiché il numero dei partecipanti ammessi è limitato a 20 studenti, il criterio di accettazione delle candidature sarà l’ordine cronologico di compilazione del form.
La prof.ssa Orietta Sanna accompagnerà il gruppo. Maggiori dettagli saranno comunicati ai/alle diretti/e interessati/e.
Francesca Cellamare
Dirigente Scolastico