Si comunica agli studenti/sse delle classi Terze e Quarte che il Centro per la divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche –propone presso la Manifattura l’evento “La scienza sui social” che si terrà il 17 dicembre.

L’evento, dedicato agli studenti delle secondarie di secondo grado intende mostrare, grazie alla presenza di professionisti del settore, come la scienza viene trattata sui social, quali siano i trucchi e i principali trend a seconda delle diverse piattaforme utilizzate.

L’evento vedrà la partecipazione di tre diversi ospiti, esperti di livello nazionale nel campo della comunicazione scientifica e impegnati nell’utilizzo delle diverse piattaforme social come strumento di divulgazione:

• Adrian Fartade, youtuber e influencer di successo, col canale link4universe è uno dei divulgatori scientifici più seguiti in Italia. È particolarmente attivo su Facebook, Instagram e Twitch. Parla e racconta soprattutto di temi legati a esplorazioni spaziali e cosmologia.
  • Sergio Pistoi, ricercatore e giornalista scientifico fra i più accreditati in Europa, è l’ideatore di RockScience, canale Youtube fra i più attivi nel campo della divulgazione scientifica, in particolare sui temi legati alle biotecnologie e ai vaccini. È attivo anche su Facebook e su Patreon.
  • Alessandro Gnucci, animatore scientifico fra i più noti in Italia, è fra i protagonisti di Fosforoscienza, canale Istagram e TikTok con milioni di visualizzazioni dove vengono mostrati esperimenti scientifici curiosi e spettacolari.

Alla nostra scuola sono riservati massimo 40 partecipanti.

Le attività si svolgeranno dalle 09:30 alle 12:00, con arrivo alla ex Manifattura Tabacchi alle 09:00 per il controllo del Green Pass (che si ipotizza sia quello rinforzato, ovvero solo vaccinati o guariti). Si chiede pertanto agli studenti di tener conto se il loro status possa consentire loro l’accesso ai locali dove si svolgerà l’iniziativa.

L’iscrizione sarà presentata utilizzando il seguente link:

e dovrà essere effettuata entro il giorno 7 dicembre utilizzando l’account @pacinotti.edu.it. Se le richieste dovessero eccedere le disponibilità le richieste saranno considerate in ordine cronologico. garantendo per ogni classe un numero di partecipanti pari a 3. I partecipanti risulteranno “fuori classe”.