Si forniscono le indicazioni relative alle misure adottate da questo Liceo in materia di prevenzione del contagio da COVID, in osservanza delle norme attualmente vigenti.

Nel richiamare integralmente il contenuto delle circolari n.6 e 22, si ritrasmettono le istruzioni per segnalare alla scuola eventuali positività al COVID19, valide per gli studenti/sse e per il personale.

1)   Alla comparsa dei sintomi e a seguito dell’esito positivo del tampone si resta a casa. Infatti le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento (circ. Min. 19630 marzo 2022)

2)   La positività deve essere comunicata alla scuola unicamente via mail all’indirizzo referente.covid@pacinotti.edu.it  utilizzando il nuovo modulo di segnalazione ed allegando l’esito positivo del tampone

3)   I contatti stretti di casi positivi al Covid possono proseguire le lezioni in presenza utilizzando le mascherine di tipo FFP2 per 10 giorni.

Se però dovessero presentarsi sintomi riconducibili al Covid, viene “raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto” come previsto dalla citata circolare del Ministero della Salute del 30 marzo scorso, tuttora valida.

4)   Gli alunni positivi dovranno stare a casa fino a che non saranno negativi ma non potranno seguire le lezioni da remoto. La norma che infatti prevedeva la possibilità di seguire in DaD è decaduta

5)   Si potrà rientrare a scuola solo dietro presentazione di test negativo, che sarà inviato all’indirizzo referente.covid@pacinotti.edu.it unitamente al modulo di rientro

IMPORTANTE

Le comunicazioni di positività e di rientro dovranno pervenire entro le ore 18:00 per poter essere prese in carico per la giornata successiva.

Nell’area riservata del registro elettronico saranno inserite le comunicazioni inerenti le classi ove si rendesse necessario l’uso obbligatorio delle mascherine FFP2 causa positività.

Si allegano:

  • Modulo segnalazione positività al COVID19
  • Modulo di rientro per guarigione da affezione COVID19

Documenti