Si comunica che i giorni 24 e 25 Febbraio si terranno le gare di istituto delle Olimpiadi di Italiano 2021-2022. Potranno partecipare gli alunni del primo biennio (categoria Junior) e del secondo biennio e ultimo anno (categoria Senior).

La Gara di Istituto si svolge su tutto il territorio nazionale in modalità online su piattaforma con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse ed è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla successiva Gara Semifinale.

Ogni Istituto seleziona per ciascuna delle categorie JUNIOR e SENIOR fino a un massimo di dieci studenti partecipanti alla Gara di Istituto.

La Gara di Istituto si svolge secondo il seguente calendario:

• 24 febbraio 2022 Categoria JUNIOR
  • 25 febbraio 2022 Categoria SENIOR

Gli studenti partecipano alla Gara di Istituto dalla sede scolastica o da casa (in caso di Didattica Digitale Integrata), senza differenza di trattamento, seguendo le stesse procedure e sottostando allo stesso tipo di sorveglianza attualmente impiegati nelle verifiche scolastiche a distanza.

A conclusione della Gara di Istituto parteciperanno alla Gara Semifinale:

• i primi tre classificati nella categoria JUNIOR
  • i primi tre classificati nella categoria SENIOR

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali. Le gare di istituto prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, e le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Nel sito delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato e l’archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti.

Data l’esiguità del numero di partecipanti ammessi per questa edizione, i docenti provvederanno a individuare esclusivamente gli studenti più motivati e in possesso di una buona competenza nella lingua italiana.

I nominativi vanno comunicati alla referente, Prof.ssa Maria Annunziata Lenigno, all’indirizzo mlenigno@pacinotti.edu.it  entro il 15 Febbraio p.v.

Gli orari delle gare e i relativi turni di assistenza saranno successivamente comunicati.