Si comunica agli studenti e ai docenti di Scienze che l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) ha bandito la XX edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali .

La ANISN è soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di Istruzione Secondaria Superiore (D.M. n. 223 del 22 Luglio 2021).

Tra gli obiettivi, fornire agli studenti un’opportunità per verificare inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei processi naturali.

• Fase LOCALE (entro il 15 marzo 2022)     si svolgerà online nelle singole scuole.
  • Fase REGIONALE (24 marzo 2022) si svolgerà online, tramite la piattaforma Google Forms oppure in presenza, in Sede da stabilire, se le condizioni sanitarie dovessero consentirlo.
  • Fase NAZIONALE (6-8 maggio 2022): si svolgerà a Roma o online, secondo le condizioni sanitarie Nazionali.
  • Le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno a Yerevan (10-18 luglio 2022) e quelle si Scienze della Terra (IESO) a Pechino (agosto 2022).

Gli studenti potranno prendere visione del bando sul sito ANISN, al link :

Sul sito ANISN  è anche possibile prendere visione delle precedenti edizioni e delle prove adoperate, inoltre, nei mesi di febbraio e marzo 2022, per ciascuna delle tre categorie della competizione (biennio, triennio biologia e triennio Scienze della Terra), prima della gara si svolgerà una fase di allenamento online per gli studenti consistente nella pubblicazione, con cadenza settimanale, di alcune di prove le cui soluzioni saranno dopo alcuni giorni commentate.

Sono disponibili, presso la Biblioteca dell’Istituto, diversi libri dedicati alle Scienze Naturali, alla Biologia e alle Scienze della Terra. Gli studenti interessati potranno richiederne visione al fine di arricchire ulteriormente le proprie competenze sugli argomenti oggetto della selezione.

I docenti di Scienze forniranno a chi ne avesse necessità ulteriori chiarimenti sull’iniziativa.

Gli studenti interessati comunicheranno il loro interesse ai propri docenti di Scienze entro il 18 febbraio 2022. Le adesioni verranno prese in carico dalla docente referente  Prof.ssa Daniela Marras.