Si comunica che la Società Italiana di Statistica (SIS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) hanno bandito la dodicesima edizione delle Olimpiadi di Statistica rivolta agli studenti delle I, II, III, IV di tutti gli istituti secondari di 2° grado.
Le prove individuali si svolgeranno online il 9 gennaio 2023 in un orario compreso tra le 9:00 e le 14:00; ciascuno studente potrà partecipare mediante un dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone) collegato a internet.
La prova, dalla durata di 40 minuti per 20 quesiti a scelta multipla, verterà sugli argomenti di Statistica compresi nelle indicazioni del MPI e sarà suddivisa in due categorie:
- classi I e II
- classi III e IV
Per ulteriori dettagli consultare la pagina web
https://www.istat.it/it/archivio/261690
che riporta il regolamento.
Gli studenti interessati dovranno compilare entro il 25 novembre p.v. il form
https://forms.gle/WmSfAVmr5cdiNUH37
accedendo con l’account @pacinotti.edu.it.
Le iscrizioni saranno prese in carico dalla referente, prof.ssa Maria Grazia Collu.
L’elenco degli studenti vincitori nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze), in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale. Nell’edizione dello scorso anno un nostro studente, attualmente frequentante la 3F, ha avuto questo riconoscimento.
Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre, a partire dal 27 gennaio 2023, e la conclusione di tale fase è prevista per il 22 febbraio 2023.
Per la preparazione alla gara (ma non solo) sarà possibile consultare materiali e i testi delle prove delle edizioni precedenti messi a disposizione in un apposito corso su google classroom e partecipare a tre incontri pomeridiani che saranno organizzati da questo Liceo nel mese di gennaio.
I docenti di matematica son pregati di diffondere l’iniziativa ai loro studenti.
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
da Valentina Savona
Dirigente Scolastico