Si comunica agli interessati che è in fase di avvio un progetto, su iniziativa dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) per le scuole superiori che propone una gara a squadre di 15-20 studenti di scuole diverse di varie parti d’ Italia, sulla conoscenza di un libro, scientifico, proposto, dal titolo “Cosa accadrebbe se ….Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde” di Randall Munroe – edizioni Bompiani.

La gara prevista è del tipo proposto dalla nota trasmissione televisiva e si rimanda alla visione del video allegato che riguarda la puntata in onda sul canale youtube dell’INFN della finale della manifestazione dell’ anno scorso, in modo più che esaustivo farà comprendere di cosa si tratta.

https://www.youtube.com/watch?v=t9p5wVSJBOQ

Tutte le attività si faranno online, agli studenti aderenti si richiede l’impegno della lettura del libro, in particolare dei capitoli selezionati che verranno segnalati (potranno essere messi a disposizione in formato digitale a richiesta) e la partecipazione alle gare (fase regionale ed eventualmente semifinali e finali nazionali).

Dalla Sardegna partecipano, oltre alla nostra scuola, un istituto di Senorbì, con il quale sarà effettuata la gara per la fase regionale che si terrà all’inizio di marzo.

Dati i tempi stretti che richiedono la raccolta delle adesioni entro lunedì 24 gennaio,

L’ attività è proposta a studenti dalla seconda classe in poi, chi desidera può formalizzare la propria adesione compilando il form al seguente link (si raccomanda la compilazione dall’account scolastica istituzionale):

https://forms.gle/bWoySW8DZgBH3gFK9

verranno accolte le prime 20 adesioni, per qualunque dubbio rivolgersi, tramite mail, alla prof.ssa Silvia Loggia silvia.loggia@pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona