Si comunica che questo anno scolastico il Liceo Pacinotti ha il piacere di partecipare con i propri studenti al concorso organizzato dal European Youth Parliament (EYP). al termine della quale le prime scuole classificatesi saranno invitate a partecipare alle Selezioni Nazionali del Parlamento Europeo Giovani, che si terranno nelle città di Genova e Trieste. Ciascun evento sarà un incontro della durata di cinque giorni e avrà luogo nella primavera 2023.

L’European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro che organizza oltre 600 eventi ogni anno coinvolgendo circa 35.000 giovani da tutta l’Unione Europea e non solo.

Scopo di EYP è la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea fra i giovani di età compresa fra i 15 e i 27 anni attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti  umani, ecologia, economia, sanità, etc.).

Per la preselezione scritta, ciascun Istituto deve individuare al proprio interno un gruppo di 6/8 studenti delle classi terze e quarte che elaborino una proposta di risoluzione in lingua inglese sul tema:

“Considering the current energy crisis and possible rationing of energy as of next autumn, what should the European Union do to secure the energy needs of Member States, protect vulnerable citizens, and stay on track with its renewable energy goals?”

Coloro che intendessero aderire (individuati anche dai propri docenti curricolari) devono compilare entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 novembre il seguente form on line:

https://forms.gle/S72uJubs6pKNtBdT8

utilizzando UNICAMENTE l’account @pacinotti

Per ogni chiarimento si potrà scrivere alla Docente referente all’indirizzo: paola.sulliotti@pacinotti.edu.it

La selezione dei candidati terrà conto della media dei voti riportata alla fine del precedente anno scolastico e delle competenze linguistiche nella lingua inglese.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona