Si comunica agli studenti/studentesse delle classi terze e quarte e ai Docenti dell’Istituto l’attivazione del progetto “Alla scoperta dell’astrofisica” per il corrente A.S..

Il progetto si pone come obiettivo la conoscenza e la sperimentazione attiva da parte delle studentesse e degli studenti del lavoro di ricerca in campo astrofisico ed è realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Silvia Casu (Istituto Nazionale di Astrofisica INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e Sardinia Radio Telescope-SRT).

La ricercatrice gestirà, insieme con la referente Prof.ssa Claudia Vacca, le attività seminariali di introduzione e le correlate attività pratiche svolte dalle studentesse e dagli studenti, che saranno impegnate/i nell’analisi di set di dati reali, anche raccolti grazie all’SRT, attraverso l’utilizzo di software semplificati a scopo didattico.

Le attività verteranno su quattro nuclei tematici, relativi a quattro diversi campi di ricerca specifici, tutti afferenti all’astrofisica, nell’ordine:

  • classificazione delle stelle e studio dell’evoluzione stellare secondo il diagramma Hertzsprung.Russell;
  • ricerca dei pianeti extrasolari e misura delle velocità radiali;
  • buchi neri e misura della massa del buco nero al centro della Via Lattea;
  • la radioastronomia: osservazioni radio e Fast Radio Bursts.

Tutti gli incontri, otto in totale, sono previsti in presenza e al pomeriggio, con una scansione temporale di un nucleo tematico (due incontri) al mese, a partire dal prossimo dicembre. L’attività si concluderà con un incontro aggiuntivo finale dedicato a un test di valutazione dell’attività.

La referente del progetto, è a disposizione per eventuali domande o richieste di chiarimento e contattabile all’indirizzo istituzionale claudia.vacca@pacinotti.edu.it.

Coloro che desiderano partecipare possono presentare la propria domanda di adesione compilando entro il giorno 30 ottobre il form reperibile al seguente link:

https://forms.gle/q6oBEcamBVQh54u56

Si raccomanda la compilazione dall’account scolastico istituzionale.

Qualora le richieste fossero in esubero rispetto al numero massimo accoglibile, considerata la capacità dei locali scolastici atti alle attività pratiche, le/i partecipanti saranno selezionate/i secondo ordine di adesione.

Tutti gli iscritti verranno contattati attraverso gli indirizzi e-mail raccolti con il form.

Il primo incontro è previsto per il giorno 30 novembre alle ore 15:30; il calendario dettagliato dei restanti incontri sarà reso pubblico durante il primo appuntamento.