Si comunica agli studenti/sse interessati che questo Liceo, mediante apposita convenzione con la Associazione Demea Eventi Culturali, sta attivando un progetto che preveda l’educazione alla lettura.

Il progetto, parimenti al premio Asimov, sarà valutato ai fini dei percorsi PCTO per il triennio (30 ore).

Questo l’elenco di testi ammessi al progetto:

  • VIOLA ARDONE, Oliva Denaro, Storia di donne, femminicidio, emancipazione femminile, violenza e diritti
  • FELICE CAVALLARO, Francesca, Storia di un amore in tempo di guerra

Gli studenti, dopo aver letto il libro e coadiuvati dagli insegnanti, dovranno svolgere una rielaborazione multimediale (presentazione PowerPoint, video, booktrailer, inchiesta, giornale online, blog, performance musicale o altro) e sarà l’Autore stesso a decretare il miglior lavoro svolto, che verrà premiato con la Targa di Demea Eventi Culturali.

Farà seguito un incontro a distanza con l’autore.

L’adesione al progetto prevede la partecipazione di una intera classe oppure, nel caso di classi del triennio, di un gruppo di studenti che saranno seguiti dal tutor PCTO, che dovrà fornire il suo assenso a riguardo.

I Docenti interessati alla partecipazione e/o i Tutores coinvolti dovranno comunicare entro il 6 novembre ai responsabili del progetto (Prof..se M.L. Farci, M.A. Lenigno e O.Sanna) il loro coinvolgimento, il numero degli studenti e il testo prescelto.

L’acquisto dei testi sarà fatto con un unico ordine. Pertanto gli studenti individueranno un responsabile per classe/gruppo che raccoglierà le somme ed effettuerà un versamento sul conto corrente postale della scuola n° 17460098 intestato “LICEO SCIENTIFICO di Stato “Antonio Pacinotti” – Cagliari – (IBAN: IT16B010150480200070619035) Banco di Sardegna indicando come causale “Partecipazione progetto DEMEA Classe XX titolo del libro scelto”, trasmettendo quindi via mail copia del bollettino o della ricevuta di bonifico UNICAMENTE alla mail caps050007@istruzione.it. Si prega di non usare la PEC.

Si comunica il link in cui indicare la propria adesione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfIuDtDm0wfw5aOsMLkyNszH4letbVZDt0x8l7lcp8oQNnkSQ/viewform?usp=sf_link

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona