Si comunica agli studenti che il nostro liceo ha aderito al programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS), progetto che dà la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE.

Il programma, di durata annuale e valido ai fine del PCTO, coinvolgerà 20 studentesse e studenti del terzo e quarto anno del nostro liceo, che saranno attivamente coinvolti, interagendo con i compagni su argomenti connessi all’Unione europea.

Al termine dell’anno scolastico la scuola sarà certificata come Scuola ambasciatrice e gli studenti coinvolti saranno nominati ambasciatori junior e riceveranno un certificato nel corso della cerimonia dedicata alla Festa dell’Europa, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner.

Il programma completo è consultabile a seguente link:

https://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/scuola-ambasciatrice-del-parlamento-europeo

Si ricorda anche che gli studenti coinvolti potranno, terminato il progetto, avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscuola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Gli studenti interessati possono iscriversi collegandosi al seguente link:

https://forms.gle/yGYjbq7vdb8gXFkm8

Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 23:59 del giorno 10 Novembre.

Affinché il programma “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo” abbia la massima diffusione, sarà criterio prioritario nella formazione del gruppo di lavoro, la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da classi diverse.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente referente del progetto:

paola.sulliotti@pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona