Si comunica a tutti gli studenti che anche per il 2023 è disponibile la Carta dello Studente “IoStudio”, una carta nominativa destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie che offre diverse agevolazioni e servizi utili durante il percorso scolastico.
La Carta è gestita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e permette agli studenti di accedere a sconti e agevolazioni di natura culturale in ambiti come cinema, musei, libri, materiale scolastico, tecnologia, viaggi e vacanze studio.
La carta IoStudio non viene più stampata automaticamente e recapitata per tutti gli studenti alle scuole, ma deve essere richiesta compilando il modulo sul sito del Ministero e consegnandolo alla segreteria scolastica.
La Carta funziona in collaborazione con PostePay e può essere utilizzata come carta prepagata ricaricabile senza costi o canoni di gestione.
La carta prepagata consente di effettuare acquisti fino a 2500 euro online o in negozio e di prelevare fino a 1000 euro dai Postamat e ATM Visa.
Di seguito, la procedura da effettuare per inserire la Richiesta della Carta:
- Accedere al Portale “Io Studio” – www.istruzione.it/studenti
- Cliccare su “Login Segreterie” per accedere in Area Riservata (facendo attenzione a non cliccare su “Login studenti”)
- Effettuare la procedura di log-in (N.B. Sul Portale SIDI farsi profilare al II livello – Applicazione “Portale dello Studente” e associazione di tutti i “contesti”, ossia i codici meccanografici da gestire)
- Selezionare il Codice Meccanografico su cui lo studente è registrato (codice di indirizzo)
- Dal pulsante Menu selezionare la funzione “Richiesta Carta”
- Inserire il Codice Fiscale dello studente: verrà visualizzato il riepilogo dei dati principali dello studente.
- Cliccare sul pulsante Richiesta Carta.
Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nell’a.s. 2022/2023 per completare la richiesta della Carta dello Studente dovranno consegnare presso la segreteria scolastica il modulo debitamente compilato e sottoscritto.
Tutte le ulteriori richieste provenienti dagli studenti frequentanti le attuali classi seconde e terze saranno comunque prese in carico ed inserite nella prima finestra di stampa disponibile da parte del fornitore.
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
da Valentina Savona
Dirigente Scolastico