Si trasmette in allegato ai Sigg. Docenti il calendario e l’ordine del giorno relativo alle convocazioni per gli scrutini finali.

Si rammenta che la valutazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado è condotta ai sensi del d.P.R. n. 122 del 2009. Il consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

Ordine del giorno Scrutini finali:

• Valutazione degli alunni
  • Certificazione delle competenze al termine dell’obbligo dell’istruzione (solo classi 2°)
  • Attribuzione crediti (classi 3°, 4° e 5°)
  • Presentazione attività PCTO (classi 3°, 4° e 5°)

Le modalità di svolgimento delle riunioni saranno socializzate ai Docenti con la sollecitudine consentita in relazione alle disposizioni di legge in vigore all’atto del loro svolgimento.

Ove non diversamente disposto le sedute saranno presiedute dal Dirigente Scolastico.

L’Ufficio personale ha provveduto a trasmettere agli Istituti ove i docenti prestano servizio come sede di titolarità e/o completamento cattedra, il calendario degli incontri.

Si rammenta che coloro che prestano servizio quali docenti di materia alternativa dovranno partecipare agli scrutini della classe/i loro assegnata/e.

Coloro che per motivi gravi si trovassero nell’impossibilità a partecipare agli scrutini ne daranno tempestiva informazione alla scuola con fonogramma e via mail, per permettere una rapida sostituzione.

Le SS.LL. avranno cura di presentarsi, all’atto dell’apertura dello scrutinio, avendo predisposto la documentazione correlata allo scrutinio, al fine di rendere celeri e funzionali i lavori, come di seguito elencato:

• Voti da proporre nelle proprie discipline
  • Giudizio da accompagnare alle eventuali insufficienze
  • Porzione di programma oggetto della verifica di agosto/settembre per i singoli alunni con giudizio sospeso
  • Caricato sulla Bacheca ARGO i programmi e relazioni (le disposizioni saranno impartite a breve con apposita circolare)
  • Il registro elettronico dovrà essere stato completato in tutte le sue parti (caricamento dei voti delle prove scritte, orali e/o pratiche), assenze, argomenti delle lezioni
  • depositato i Compiti e/o elaborati grafici relativi al periodo valutato

In particolare i coordinatori di classe verificheranno l’adempimento di dette disposizioni da parte di tutti i componenti del consiglio di Classe e coordineranno le operazioni di compilazione della griglia inerente la scelta degli indicatori da utilizzare nella formulazione del giudizio relativo alla valutazione formativa, che sarà discusso e deliberato in sede di scrutinio

Con riferimento alla Educazione Civica il Tutor compilerà il programma della materia recependo dai colleghi le attività effettivamente svolte all’interno della disciplina trasversale e provvederà a compilare la breve relazione finale predisposta ad hoc.

Si ricorda che gli orari degli Scrutini, tranne che quello relativo alla prima riunione convocata, sono solo indicativi, in quanto potrebbero verificarsi degli scostamenti rispetto a quanto previsto, a seguito di variazioni dei tempi richiesti per l’espletamento di tutte le operazioni.

Per l’attribuzione del credito del quinto anno, in forza di quanto disposto dall’OM n.  65/2022 per l’a.s. 2021/22, si attribuirà dapprima il credito scolastico per la classe quinta, sommandolo a quello assegnato per le classi terza e quarta, sulla base della tabella (Allegato A) allegata al D.lgs. 62/2017 che è in quarantesimi, e poi convertire il predetto credito in cinquantesimi, sulla base della tabella 1 di cui all’allegato C all’OM. Come ogni anno sarà possibile grazie all’aggiornamento del registro elettronico, procedere alla conversione automatica del credito finale calcolato come sopra.

Si forniscono ai Sigg. Docenti le seguenti raccomandazioni, propedeutiche ad un corretto ed ordinato svolgimento delle riunioni.

I Sigg. Coordinatori, che avranno ricevuto l’abilitazione all’accesso di alcune funzioni di loro competenza del registro, verificheranno:

• Completezza del tabellone contenente i voti delle discipline a partire dalle 24 ore antecedenti all’inizio dello scrutinio;
  • Situazione delle assenze, con la rilevazione della percentuale degli studenti con un valore => 20% sul monte ore impartito (vedasi apposita funzione ARGO Info Classe-docenti e poi riquadro assenze per classe)

Si allega:

• Calendario degli incontri