Piano Scuola 4.0 · Azione 1 · Next generation class · Ambienti di apprendimento innovativi

M4C1I3.2-2022-961

Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale

Piano Scuola 4.0 · Azione 2 · Next generation labs · Laboratori per le professioni digitali del futuro

Animatori digitali
2022-2024

La scuola: tanti strumenti, un solo spartito

Il progetto si pone come obiettivo quello di accompagnare questo Liceo in questa ulteriore fase di transizione, funzionale alla rivisitazione degli ambienti scolastici, con la trasformazione della loro destinazione d’uso secondo un nuovo approccio didattico relazionale.
A partire da caseggiati studiati secondo un modello didattico non più adeguato alle nuove esigenze pedagogico-sociali, le cui dotazioni in termini di arredi e di corredo tecnologico non sono riproponibili in una società del vivere e del sapere profondamente mutata, si intende costruire un sistema che veda superato il concetto tradizionale di aula, inteso come “luogo chiuso”, per ampliare il concetto di luogo di apprendimento il caseggiato scolastico nella sua interezza.

Liceo Scientifico Statale

Antonio Pacinotti