Chi siamo

NOVUS è lo strumento di comunicazione degli studenti del Liceo Pacinotti di Cagliari. Fatto dagli studenti per gli studenti, è l’insieme dei pensieri fatti parole e lanciati in rete sotto forma di articoli perché tutti coloro che vivono nella scuola possano farne motivo di riflessione, di dialogo, di analisi critica.

NovusÈ innanzitutto per gli studenti ma non è solo per loro. Docenti, personale, famiglie, navigatori del web possono ben approdare a queste pagine per scoprire la vitalità, la curiosità, la crescita di chi vive cinque anni a scuola. E proprio la scuola, come luogo di formazione ed educazione, sostiene questo Magazine perché attraverso NOVUS possano arrivare notizie, interviste, approfondimenti, ragionamenti che aiutino chi scrive e chi legge a conoscere la realtà e ad esprimere un giudizio critico.

Le studentesse e gli studenti hanno un insegnante, referente del Magazine, che rappresenta il Dirigente Scolastico che di NOVUS ha la responsabilità. La Redazione può cambiare di anno in anno. Da sette anni fa, quando è cominciata questa avventura, una trentina di redattori si sono succeduti nell’elaborazione della linea editoriale e nella sua concretizzazione attraverso gli scritti.

C’è spazio per tutti. Per chi vuole imparare a scrivere e per chi già lo sa fare. Per chi ha idee in attesa di essere messe in pratica e per chi ama la fotografia o il disegno. C’è spazio per la scienza, per l’arte, per la letteratura, per lo sport, per lo svago e per imparare a vivere nel mondo degli adulti.

Esiste anche lo spazio per i commenti, moderati secondo la modalità della primaria considerazione per la dignità della persona. Nulla può essere estraneo se trattato con rispetto. Le persone sono più importanti delle idee e i sistemi di pensiero sono mezzi per provare a costruire il bene comune. Questo scenario di fondo spiega davvero chi siamo: ragazze e ragazzi pronti per costruire un mondo in cui le relazioni siano basate sulla verità di chi siamo e non sull’apparenza di chi sembriamo.

Novus • Liceo Scientifico Pacinotti • Cagliari • © 2024

Thanks to Anders Norén Anders Norén