Il Pacinotti campione italiano di scacchi 2016

La nostra rappresentativa Juoniores femminile ha bissato il successo dell'edizione di Assisi del 2015

di Bruno Ligia

Si sono svolte a Sibari, in Calabria, dal 12 al 15 maggio le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016. La nostra rappresentativa Juoniores femminile composta dalle alunne Valentina De Martin 5B, Giulia Giordano 2E, Marta Picciau 5B (capitano), Pistis Laura 3B, coordinate dal Prof. Mariano Orgiana, hanno bissato il successo dell’edizione di Assisi del 2015, confermandosi campionesse italiane a squadre 2016. Nella finale nazionale, che ha visto protagonisti oltre mille studenti provenienti da tutta Italia e suddivisi nelle diverse categorie, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, le nostre studentesse hanno dominato la propria gara, terminando la competizione imbattute dopo sette impegnativi turni e classificandosi quindi al primo posto a punteggio pieno sulle venti squadre presenti.

Oltre al titolo a squadre Giulia, Marta e Laura hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento individuale rispettivamente come migliore Seconda, Terza e Quarta scacchiera. Inoltre Giulia si è classificata al primo posto nella categoria U16 del torneo individuale “lampo”.

Le nostre ragazze, infine, hanno contribuito in maniera decisiva, con la loro brillante prestazione, al successo della della rappresentativa sarda nella speciale classifica per regioni.