Presentazione

Cagliari è capoluogo di Regione. La sede centrale della scuola, attiva a partire dalla metà degli anni ’60, ospita due terzi della popolazione studentesca iscritta. Inserita alla confluenza della grande viabilità che si affaccia sull’AMS e sulle grandi arterie che si dipartono da Cagliari, fatto che favorisce l’afflusso di molti studenti non residenti nell’area di pertinenza dell’Istituto, la scuola è ben servita in termini di trasporto pubblico.
Pacinotti esterno
La sede staccata, non distante da quella centrale, utilizza un caseggiato scolastico nel passato occupato da altro Istituto Superiore, e pertanto adeguato negli spazi e nella progettazione alla fascia di età degli studenti di questo Liceo. La scuola è inoltre ubicata in prossimità di un grande polmone verde della città, il parco di Monte Claro – in cui ha sede la biblioteca provinciale – utilizzato dagli insegnanti per visite guidate e attività sportive come corsa di orientamento. Sono diversi gli Istituti scolastici di vari ordini e grado presenti nell’area circostante. La popolazione scolastica dell’Istituto è costituita da poco più di 1300 alunni, che fanno del Liceo A. Pacinotti la seconda scuola Secondaria di 2° grado per popolazione scolastica della Provincia di Cagliari. Il Liceo raccoglie studenti provenienti dall’area vasta di Cagliari e da alcuni centri lontani dal capoluogo. Esiste un rapporto fiduciario fra le famiglie degli alunni e l’Istituto, che accoglie spesso più componenti della stessa famiglia (fratelli/sorelle e/o cugini) e molto spesso annovera gli stessi genitori fra gli ex studenti di questo Liceo. La scuola continua ad attivarsi per rendere il contesto del nostro Liceo sempre più accogliente: ciò significa non solo apportare migliorie continue alle aule perché siano sempre più funzionali, sicure, aperte e disponibili durante tutta la giornata per docenti, studenti e tutto il personale, ma significa creare spazi attrezzati per tutte le esigenze dell’insegnamento, dello studio, della ricerca in prospettiva del benessere integrale della persona.

+ info