La Storia

Il Regio Liceo scientifico di Cagliari nacque nel 1923 come uno dei trentasette licei scientifici istituiti, uno per provincia, dalla riforma Gentile. Fu in seguito intitolato al generale Carlo Sanna e successivamente al patriota, senatore e scienziato Italiano Antonio Pacinotti.
La caserma di via Grazia DeleddaIl Liceo ebbe come prima sede un edificio in via Eleonora D'Arborea e solo più tardi occupò i locali di una caserma in via Grazia Deledda, che utilizzerà fino al 1968. Attualmente ha anche una sede succursale in via Brianza nella zona di Is Mirrionis ed è uno dei quattro Licei scientifici della città di Cagliari.
L'attuale sede del liceo in un'immagine degli anni sessanta Dal 1968 il Liceo prenderà possesso dei nuovi spazi appositamente costruiti, su progetto dell'architetto Rattu, in una parte dei terreni dell'ex ospedale psichiatrico di Villa Clara, zona di grande espansione edilizia.
La nuova sede nell'Unione Sarda dell'epoca
Vedi L'Unione Sarda del 1959 Articolo de L'Unione Sarda del 1964 Articolo de L'Unione Sarda del 1965
Articolo de L'Unione Sarda del 1966 Articolo de L'Unione Sarda del 1968

Attualmente il Liceo ha anche una sede succursale in via Brianza nella zona di Is Mirrionis ed è uno dei quattro Licei scientifici della città di Cagliari.  

La nostra Storia

Le tappe fondamentali nella storia del Liceo Scientifico «Antonio Pacinotti»