Antonio Pacinotti

Antonio Pacinotti (Pisa, 17 giugno 1841 – Pisa, 25 marzo 1912) è stato un fisico italiano, a cui si deve l’invenzione della dinamo. Laureatosi in matematica a Pisa, fu professore di fisica nell’Università di Cagliari nel 1873, dove conobbe e sposò la cagliaritana Maria Grazia Sequi Salazar; infine, successe al padre nel 1881 nella cattedra di fisica tecnologica dell’Università di Pisa.

Indirizzatosi presto verso i problemi dell’elettrologia, si occupò della misura delle correnti elettriche e dei generatori dinamici di elettricità, arrivando a costruire un generatore dinamo-elettrico di corrente continua reversibile, capace cioè di funzionare anche come motore elettrico: L’ANELLO DI PACINOTTI, sperimentato dallo stesso scienziato nel 1859. Tale strumento è considerato da molti la prima dinamo.

Esistono tre Macchine Dinamoelettriche costruite da Pacinotti: la prima si trova presso il Museo di Fisica di Cagliari, ove è esposta anche una copia identica funzionante costruita dal prof. Guido Pegna, le altre due a Pisa e presso lo Science Museum di Londra, rispettivamente.