Attività sportiva scolastica (2016/17)

di Bruno Ligia
La pratica sportiva rappresenta un’abitudine consolidata all’interno della nostra Scuola. Una percentuale di studenti oscillante tra il 30% e il 40% della popolazione scolastica partecipa annualmente alle gare ed ai tornei organizzati all’interno dell’Istituto.

Queste le gare e i tornei d’istituto previsti:

Fase d’Istituto corsa campestre; periodo di svolgimento fine Gennaio 2017.
Tornei interni calcio a 5 maschile biennio e triennio e pallavolo misto biennio e triennio; periodo di svolgimento febbraio/aprile 2017.
Tornei di basket 3c3 e badminton singolare e doppio; periodo di svolgimento aprile 2017.

Inoltre nel corso dell’anno scolastico sono organizzati gli allenamenti per la formazione delle rappresentative del “Pacinotti” nelle diverse competizioni sportive dei più diffusi sport individuali come l’atletica e il badminton e di squadra quali il calcio a 5, la pallavolo e la pallacanestro, mentre per altri sport come il tennis, il nuoto e altri di minor diffusione, l’iscrizione ai Campionati Studenteschi, organizzati annualmente dal MIUR, o ad altre manifestazioni sportive, organizzate da singole federazioni o enti pubblici, avviene su richiesta degli alunni interessati dopo l’esame delle adesioni degli alunni.

I risultati sportivi conseguiti dai nostri alunni negli anni sono stati di assoluto valore, con innumerevoli titoli provinciali e regionali conseguiti e molteplici partecipazioni a finali nazionali con lusinghieri piazzamenti.

La nostra Scuola ha rappresentato l’Italia in tre edizioni dei campionati mondiali studenteschi nella pallacanestro e nel tennis tavolo.