Olimpiadi delle Neuroscienze – Fase regionale

Grande risultato quello ottenuto dalla squadra del Pacinotti alla fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze

Dipartimento di Scienze Naturali

È un grande risultato quello ottenuto dalla squadra del Pacinotti alla fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze svoltasi il 17 marzo 2018 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.

La competizione, destinata a selezionare i tre finalisti che rappresenteranno la Sardegna alla fase Nazionale di Catania, ha visto tutti gli studenti del nostro Liceo accedere all’ultima prova e due di essi aggiudicarsi la prima e la seconda posizione.

Al primo posto si è classificata, infatti, Andreea Doloc (III L, a sinistra nella foto), al secondo posto Guglielmo Cittadini (II B, il secondo a sinistra nella foto), ad un solo punto di distacco e a pari merito con un allievo del Liceo Scientifico Euclide di Cagliari.

Ottima anche la posizione di Elio Moreau (III L, il primo a destra nella foto), e subito dopo, con lo stesso punteggio, quella di Alice Calarco (V C, al centro nella foto) e Alessia Melis (IV F, la seconda da destra nella foto).

La fase nazionale si terrà a Catania il 4-5 maggio 2018 e selezionerà il vincitore tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale.

Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla fase internazionale (IBB) che si svolgerà quest’anno a Berlino nell’ambito del 11th FENS Forum of Neuroscience www.forum2018.fens.org dal 7 all’11 Luglio 2018.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che attualmente coinvolge più di 40 paesi in tutto il mondo e mette alla prova studenti delle scuole medie superiori su tematiche quali intelligenza, memoria, emozioni ma anche sulle patologie del sistema nervoso stimolando fra i giovani l’interesse per lo studio del cervello umano.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Ai cinque partecipanti, selezionati nella fase d’ istituto il 16 febbraio 2018, vanno i complimenti del Dipartimento di Scienze Naturali per l’impegno e l’entusiasmo manifestati. Ad Andreea Doloc e Guglielmo Cittadini l’augurio di portare a termine con successo la competizione.