Olimpiadi delle Scienze Naturali 2018 – Gli studenti del “Pacinotti” accedono in tre alla fase nazionale di Varese

Dipartimento di Scienze

Tre studenti del Liceo “A. Pacinotti” il 22 marzo 2018 hanno superato la Selezione Regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali e parteciperanno tra l’11 e il 13 maggio 2018 presso l’Università LIUC nel comune di Castellanza, in provincia di Varese, alla gara nazionale delle manifestazione, organizzata come ogni anno dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) con il patrocinio del MIUR per la promozione delle eccellenze.

I posti in palio per l’accesso alla selezione nazionale erano otto. La prova regionale, che ha visto come al solito un nutrito numero di partecipanti provenienti da tutta l’Isola, si è svolta quest’anno presso il Liceo “Euclide” di Selargius.

Tre le sezioni in cui è divisa la gara: Biologia Triennio, Geo-scienze Triennio e Scienze Naturali Biennio.

In Biologia è arrivata prima Mascia Medea (classe V A). È il secondo anno consecutivo che uno studente del “Pacinotti” conquista la prima posizione in questa categoria.

Nella categoria biennio si sono piazzati primi, a pari merito, Guglielmo Cittadini (classe II B) e Stefano Campus (II O).

Complimenti anche a Riccardo Corda (classe V A), arrivato terzo nella categoria Geo-scienze Triennio; solo per un soffio non è riuscito ad aggiudicarsi la seconda posizione necessaria per partecipare alla selezione nazionale.

I docenti del dipartimento di Scienze sono convinti che gli studenti primi classificati sapranno fare buon uso dei loro talenti, con l’auspicio che possano accedere anche alla fase internazionale della manifestazione e che possano così ripetere l’impresa dei loro compagni di scuola che li hanno preceduti; infatti, il “Pacinotti” ha già fornito nei due anni precedenti alle squadre nazionali, destinate a difendere i colori italiani alla fase internazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, giovani in gamba e particolarmente competenti.