Prima edizione del Certamen Karalitanum

Ottima la prova dei ragazzi del Pacinotti

di Cinzia Santoni

È un grande risultato quello ottenuto dalla prima edizione del Certamen Karalitanum, che si è svolto a Cagliari il 20 aprile, presso le tre scuole organizzatrici dell’evento, i Licei Dettori e Pacinotti di Cagliari e il Liceo Pitagora di Selargius, in rete nel Sodalicium Latinum.

L’adesione delle scuole sarde alla manifestazione, infatti, è andata al di là delle previsioni: alla gara di traduzione dal latino hanno partecipato studenti provenienti da licei classici e scientifici di Cagliari, Oristano, Sassari, Isili, San Gavino e Selargius.

Ottima la prova dei ragazzi del Pacinotti: al primo e al secondo posto della gara Seniores – Scientifico si sono classificati rispettivamente Federico Romani della 4 L e Letizia Nurra della 4 F, mentre Francesca Cirame della 2 A si è classificata al secondo posto nella gara Juniores – Scientifico.

Le prof.sse Patrizia Macciò e Cinzia Santoni, ideatrici del Certamen insieme alle colleghe Adele Galli del Liceo Pitagora e Fatima Carta del Liceo Dettori, ringraziano e si complimentano non solo con i vincitori, ma anche con gli altri partecipanti alla fase regionale (Carolina Pilia della 2 H, Dorotea Salim della 2 H e Anna Rosa Masoni della 4 L) e con tutti i ragazzi, che numerosi hanno affrontato la selezione d’Istituto.