La 4I e la 4M incontrano “Giulia Giornaliste”

Il nostro liceo il primo incontro tra le giornaliste dell’associazione Giulia Giornaliste.

Il 28 Novembre si è tenuto presso il nostro liceo il primo incontro tra le giornaliste dell’associazione Giulia Giornaliste e gli studenti delle classi 4I e 4M, che partecipano alla prima edizione del Premio regionale sulla parità di genere e media “Gianni Massa”, promosso dal CORECOM Sardegna, il comitato di garanzia per le comunicazioni della Regione Sardegna, in collaborazione con Giulia giornaliste Sardegna, associazione impegnata nel contrastare le disparità di genere legate agli stereotipi nei media e la cultura delle divisioni e delle disuguaglianze.

Il Premio, intitolato al giornalista Gianni Massa, è suddiviso nelle tre sezioni “Giornalismo”, dedicato alla programmista e regista della Rai Piera Mossa, “Università” e “Scuola”, e si sviluppa in un percorso ASL per gli studenti delle classi IV e V delle superiori.

I nostri studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare i preziosi contributi di cinque giornaliste: la coordinatrice di Giulia Giornaliste, Susi Ronchi, che ha illustrato il linguaggio della violenza in una prospettiva storica, giuridica e giornalistica; Serena Schifini, giornalista Rai, che ha incentrato il proprio intervento su omofobia e linguaggio LGBT; Veronica Nedrini, giornalista dell’Unione sarda specializzata nella cronaca giudiziaria, che ha condotto una riflessione sul linguaggio di genere; la regista Paola Cireddu, che ha posto l’attenzione sulla discriminazione nel mondo del cinema e Benedetta Pintus, giornalista e fondatrice del blog Pasionaria.it, che ha chiarito le differenze tra molestie e violenza.

Gli interventi hanno offerto alle classi coinvolte importanti spunti di riflessione e di ricerca che potranno favorire la creazione dell’elaborato con cui gli studenti, coordinati dalle docenti Lenigno, Sanna e Scano, parteciperanno al premio Gianni Massa per la sezione scuola.

Il progetto vede coinvolti altri istituti superiori, come il liceo Dettori, il liceo Euclide e l’istituto Levi. La conclusione del progetto con la premiazione finale è fissata per il prossimo 8 Marzo 2019.

Via Liguria 9, Cagliari