Monumenti aperti 2019 XXIII edizione: ‘Radici al futuro’

di Nicoletta Piu

Grande successo per gli alunni del Pacinotti che hanno partecipato alla manifestazione ‘Monumenti aperti’. Nelle giornate di sabato 11 e di domenica 12 maggio, ben 210 studenti della nostra scuola sono stati guide volontarie di quattro tra i siti più prestigiosi e importanti, per valore artistico, storico e culturale, della città: il Museo archeologico nazionale, la Galleria comunale d’Arte, il Museo delle Cere anatomiche di Clemente Susini e i Depositi sotterranei dell’ex caserma dell’Aeronautica di Monte Urpinu.

I gestori dei siti e i numerosissimi visitatori hanno lodato la serietà, la passione, la preparazione, la disponibilità, la simpatia dei nostri studenti, che si sono rivelati sempre pieni di spirito di iniziativa e dotati di grande prontezza di reazione alle situazioni impreviste.

Per i ragazzi del triennio, l’esperienza è valida come attività dei Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro.