Mille megatoni che esplodono lasciano il nulla

È il titolo del ‘radiodramma scomposto in due atti’ scritto dal gruppo di studenti del Pacinotti

Mille megatoni che esplodono lasciano il nulla è il titolo del ‘radiodramma scomposto in due atti’ scritto dal gruppo di studenti del Pacinotti che ha frequentato il programma di scrittura creativa presentato dalla dott.ssa M. Cristina Marras in partnership con l’Accademia d’Arte di Cagliari.

Gli studenti, Anselmo Scano, Giovanni Contu, Marco Cosseddu e Stefano Campus (III O), Simone Corpino (III E) e Carlotta Papoff, Filippo Atzori e Romeo Minutolo (II C) hanno curato tutte le fasi della creazione utilizzando strumenti come brainstorming e mindmapping per la scelta delle idee e la definizione dei personaggi, proseguendo quindi con la scrittura del copione fino alla recitazione e alla post-produzione, terminando con la pubblicazione del prodotto finale sulla piattaforma internazionale Soundcloud che permette l’ascolto in streaming, la condivisione ed il controllo degli ascolti e delle condivisioni.

Il 20 giugno 2019 gli studenti hanno presentato il progetto presso l’emittente Radio X 96,8 FM nel corso del programma mattutino di punta “Extra Live”. Radio X ha inserito sia l’intervista che il radiodramma sul suo sito mettendolo a disposizione per l’ascolto tramite streaming e podcast. ll segmento radio di 20 minuti è stato inoltre condiviso sui profili social dell’emittente.

Le referenti del progetto per il liceo Pacinotti sono le proff. Nicoletta Piu e Alessandra Pili.

Dott.ssa Maria Cristina Marras
Esperta in media e comunicazioni

Il radiodramma