European Sport School Day 2019

Il nostro Liceo ha partecipato all'ESSD (European Sport School Day).

di Simona Cimino

Anche quest’anno, rinnovando il successo delle passate edizioni, il nostro Liceo ha partecipato all’ESSD (European Sport School Day).

Alla giornata che ha avuto un grande partecipazione, hanno aderito 18 classi di seconda e di terza. La manifestazione ha avuto luogo nella splendida cornice del Parco di Molentargius dove quasi 500 studenti accompagnati dai loro docenti hanno praticato Sport all’aria aperta a contatto con una bellissima natura. Questa giornata, ad oggi ha visto la partecipazione di 1,5 milioni di Studenti di 20 diversi paesi Europei. Essa è stata ideata sulla base del modello Ugherese, col supporto della Commissione Europea, nel quadro del programma Erasmus+. A questa hanno aderito paesi di tutta l’Europa inserendo la giornata nell’ambito della Settimana Europea dello Sport.

I cinque motivi per aderire all’ESSD sono:

1. Promuovere le Scienze Motorie e lo Sport nella Scuola.
  2. Offrire ai giovani occasioni di svago e momenti di divertimento attraverso l’attività Fisica.
  3. Sensibilizzare sui temi della Salute e del benessere nell’ottica dell’apprendimento permanente.
  4. Favorire l’integrazione e aumentare le competenze sociali degli studenti.
  5. Instaurare legami con altri Paesi d’Europa.