Progetto «Avvolti nella Scienza»

La realtà virtuale al Liceo Pacinotti

Nell’ambito dei bandi per iniziative a favore del sistema scolastico il nostro istituto ha predisposto un progetto dal nome «Avvolti nella Scienza» che si propone di allestire in questo Liceo un laboratorio di realtà aumentata e/o immersiva, al fine di consentire un apprendimento più efficace e realistico non solo nel campo scientifico, ma all’interno dello studio di un’opera d’arte, cogliendone la storia e le peculiarità, dello storytelling, della cinematografia e comunicazione.

Il laboratorio consentirà agli studenti di “esplorare” micromondi e macromondi, rendendoli protagonisti di un apprendimento fatto anche di emozioni.

La carica innovativa della realtà virtuale, così come quella della realtà aumentata, consentirà agli utenti anche di creare “prodotti” come esito del loro lavoro, sia in campo didattico strettamente inteso, sia nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare e apprendere. Creare nuovi spazi per l’apprendimento.

Il progetto è stato sostenuto da un contributo della Fondazione Sardegna.

Azione di disseminazione e pubblicità progetto finanziato da Fondazione di Sardegna