Olimpiadi italiane di statistica 2022, il Pacinotti tra le prime trenta scuole

Gli studenti del Pacinotti, grazie agli ottimi risultati riportati nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica 2022 appena concluse, quarto posto per il biennio e diciassettesimo per il triennio, sono stati ammessi alla fase finale della competizione riservata alle prime trenta scuole in Italia classificate per punteggi nella fase individuale e che si articolerà per la fase finale per squadre.

La competizione, organizzata da Sis e Istat, è giunta alla dodicesima edizione ed è rivolta agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano. Per la referente, professoressa M.G. Collu, l’esperienza per i ragazzi rappresenta una valida occasione per avvicinare gli studenti alla cultura statistica, all’analisi critica dei dati e delle informazioni statistiche, rafforzando i contenuti della disciplina in modo stimolante e con metodi didatticamente attuali.

Congratulazioni a tutti e in particolare al bravissimo Alessandro Didu della 2F per il terzo posto assoluto nazionale tra gli studenti frequentanti la classe seconda; grazie a questo piazzamento il suo nome sarà inserito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’Albo nazionale delle Eccellenze, in base al relativo Decreto Ministeriale.

Nella prossima fase della competizione due squadre di studenti, selezionate una per il biennio e una per il triennio, si misureranno nella predisposizione di un report statistico con analisi e resa grafica e video dei dati su temi che verranno loro assegnati dal comitato organizzatore.

L’avventura statistica continua.