Latino e Scienze: un binomio vincente

Mercoledì 18 maggio si è svolta a Selargius, presso il Liceo Scientifico “Pitagora”, in rete nel Sodalicium Latinum con il nostro Istituto, la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla terza edizione del Certamen Karalitanum, patrocinata dalla regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari, dal Comune di Selargius e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Alla gara regionale, si sono iscritti circa trenta studenti, provenienti da licei scientifici di Cagliari, Oristano, San Gavino e Selargius, per confrontarsi sia sulla prova di traduzione delle sezioni Juniores (classi seconde) e Seniores (classi terze), sia su quella della nuova sezione di Civiltà (classi quarte e quinte), che ha coinvolto i ragazzi nella produzione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze.

Gli alunni del “Pacinotti” hanno raggiunto risultati ragguardevoli in tutte le sezioni della competizione: al secondo posto della categoria Juniores si è classificata Sofia Murru della 2H; vincitore della sezione Seniores Luca Manias della 3O; ex aequo degli studenti Dario Martinez, VM, e Francesca Baldera, VB, sulla seconda posizione della categoria Civiltà.

Ai vincitori della gara regionale ed a tutti i partecipanti vanno i complimenti per l’impegno e la passione manifestati. Ad maiora!