Al via oggi al liceo Pacinotti un progetto che mette in contatto studenti e 118

Il liceo scientifico Pacinotti di Cagliari vara un importante progetto di PCTO riguardante il primo soccorso

Da  sito www.quotidianosociale.it

Il liceo scientifico Pacinotti di Cagliari vara un importante progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) riguardante il  primo soccorso ed il mondo dell’emergenza urgenza, in collaborazione con “I Sardi Soccorso”, associazione del capoluogo sardo.

“Si tratta di una bella collaborazione iniziata quattro anni fa. I ragazzi sono stati coinvolti, su base volontaria, in questo progetto incardinato nel PCTO, che ha una valenza molto importante per la sua capacità di mobilitare il senso di solidarietà sociale dei più giovani” ha dichiarato Valentina Savona, dirigente scolastico dell’istituto.

Al progetto parteciperanno più di quarantacinque studenti che frequentano gli ultimi tre anni di corso.

Alcuni di loro avranno la possibilità di continuare l’esperienza in ambito extra scolastico: i maggiorenni potranno prendere servizio nel 118, mentre i minorenni in assistenze ad eventi sportivi, musicali e sociali.

Domani i ragazzi parteciperanno ad un corso per la certificazione BLSD che si terrà presso i locali dell’istituto, in via Liguria a Cagliari.

La giornata di formazione verrà erogata in collaborazione con un ente certificato, che consentirà ai ragazzi di ricevere l’abilitazione all’uso del defibrillatore dall’ Italian Resuscitation Council.