Il team del Pacinotti premiato al A BeamLine for Schools-BL4S

Grande successo e soddisfazione per il risultato ottenuto dal team del Pacinotti "InTheory"

In una competizione internazionale di 304 team di studenti di scuola superiore da 71 Paesi di tutto il Mondo organizzata dal CERN, i nostri ragazzi entrano nella ShortList delle 25 migliori proposte di esperimento di Fisica delle Alte Energie.

Grande successo e soddisfazione per il risultato ottenuto dal team del Pacinotti InTheory composto da: Federico Schirru, Lorenzo Cau, Tullio Cocco, Lorenzo Piras, Sofia Siddi, Nicolò Pistis.
Il team ha presentato, seguendo linee guida proprie di ambiti scientifici di livello internazionale, la proposta originale di un esperimento di fisica delle particelle elementari, da loro completamente ideato nell’obiettivo e nella modalità sperimentale, da realizzare al CERN utilizzando il fascio dell’Acceleratore Proto-Sincrotrone.
Nella progettazione dell’esperimento “Cherenkov radiation in a polarised dielectric medium” hanno manifestato grandi doti di autonomia, competenza e creatività senza risparmiarsi, e, nonostante gli impegni scolastici del periodo, si sono inseriti con curiosità e disinvoltura in un contesto scientifico ad alta competitività (più di 2000 studenti partecipanti), ben al di là del contesto liceale.
Ci preme lodare l’autonomia dei ragazzi sin dalla prima idea di aderire alla competizione, “A BeamLine for Schools – BL4S”, durante la quale sono stati accompagnati dalla professoressa Claudia Vacca, con la collaborazione della prof.ssa Silvia Loggia e la supervisione del dott. Cicalò (INFN).
Oltre al proposal dell’esperimento, qui allegato, è possibile visualizzare il video di simulazione 3D dello setting sperimentale, anche questo interamente realizzato dal team.
La competizione, sotto la giuria di scienziati e commissari del CERN, è stata vinta da tre team provenienti da Egitto, Spagna e Francia.
Ai nostri ragazzi arriva comunque l’importante menzione nella ShortList dei migliori 25, per la quale saranno premiati e porteranno al Liceo Pacinotti due kit per la costruzione di uno spettrometro per particelle alpha e una camera a nebbia e, ovviamente, tanto lustro e orgoglio.

I lavori dei ragazzi:

Experiment Proposal (PDF)

Experiment proposal

Video Proposal (YouTube)

La classifica dei progetti premiati.
BLAS 20220 shortlist