Certamen Karalitanum

Competizione di lingua e civiltà latina, organizzata dal nostro liceo in rete con il liceo scientifico “Pitagora” di Selargius.

Venerdì 24 marzo si è svolta la gara di istituto per l’individuazione dei partecipanti al Certamen Karalitanum, competizione di lingua e civiltà latina, organizzata dal nostro liceo in rete con il liceo scientifico “Pitagora” di Selargius.

Divisi in tre categorie (Juniores, Seniores e Civiltà), gli studenti  si sono cimentati in una prova di traduzione (Juniores e Seniores) o nella produzione di un testo espositivo-argomentativo di interpretazione e commento storico-letterario di un brano di autori latini dato in traduzione (Civiltà).

I ragazzi hanno aderito numerosi, dimostrando così, nel biennio e nel triennio, la passione per un sapere che si compenetra pienamente con lo spirito del moderno liceo scientifico nel rigore logico della lingua e nell’interazione tra scienza e letteratura.

Hanno vinto le tre sezioni della gara di istituto e sono ammessi alla competizione regionale:

Sezione Juniores: Alfonso Elena, classe II H (primo posto); Serra Alberto, classe II F (secondo posto); Gessa Emma, classe II H (terzo posto).
Sezione Seniores: Casti Alessandro, classe III G (primo posto); Filigheddu Simone, classe III N (secondo posto); Pili Anna Rita, classe III H (terzo posto).
Sezione Civiltà (ex aequo): Atzeni Angelica, classe V O; Deiana Ilaria, classe V M; Orrù Lorenzo, classe V M.

Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato, i loro insegnanti e la commissione che ha predisposto e corretto le prove.

Complimenti ai vincitori, ai quali si dà appuntamento il 3 maggio 2023 per la gara regionale.

Ad maiora!