IV edizione del Certamen Karalitanum

Mercoledì 5 maggio 2023 si è svolta la finale della IV edizione del Certamen Karalitanum, gara di lingua e cultura latina destinata ai licei della Sardegna

Mercoledì 5 maggio 2023 si è svolta la finale della IV edizione del Certamen Karalitanum, gara di lingua e cultura latina destinata ai licei della Sardegna. Anche con questa edizione, riservata ai soli licei scientifici, si è voluta valorizzare una visione umanistica del sapere, nella dimensione del carattere globale e non settoriale della cultura scientifica.

I finalisti della gara, organizzata dai licei scientifici Pacinotti di Cagliari e Pitagora di Selargius nella rete del Sodalicium Latinum, sono convenuti, oltre che dai licei organizzatori, da tutti i licei scientifici del capoluogo (Alberti, Convitto, Euclide, Michelangelo) e dagli Istituti di Istruzione Superiore Atzeni di Capoterra, Mariano IV di Oristano, Michelangelo Pira di Siniscola e Costa Azara di Sorgono.

Gli studenti delle classi seconde e terze, ospiti del Liceo Pacinotti, si sono confrontati, rispettivamente, nella traduzione di un brano di Cornelio Nepote e di Cicerone; i ragazzi della sezione “Civiltà” (classi quarte e quinte) sono stati accolti al Liceo Pitagora, dove hanno argomentato, nelle loro produzioni, sul tema dell’amicizia in Virgilio e Cicerone o su quello della felicità in Orazio e Seneca.

La premiazione, alla quale sono invitati tutti i partecipanti per il ritiro dell’attestato, avverrà il 25 maggio nell’Aula Magna del nostro Istituto.


Circolari, notizie, eventi correlati