Viaggio d’istruzione a Palermo classi 5A e 5B

Accompagnate dalle docenti Sandra Pala (Scienze) e Orietta Sanna (Storia e Filosofia) dal 26 al 30 aprile si sono recati in viaggio d'istruzione a Palermo

Il viaggio è stato il momento conclusivo del percorso didattico storico-filosofico-letterario e artistico portato avanti nel quinquennio e in particolare del Progetto di Educazione civica: DIRITTO E LEGALITÀ: LOTTA ALLA MAFIA E ALLA CRIMINALITÀ.

Gli studenti si sono immersi nella cultura bizantina, araba e normanna; gustato arancine, cannoli, pane, panelle e crocchè e pistacchio a volontà e vissuto il folklore dei mercati (Vucciria, Ballarò, il Capo). Un momento di particolare emotività è stata vissuto nel tour no mafia, con la guida esperta di Salvo Cirasa dell’associazione Addiopizzo-NoMafia e nella visita guidata da Marco Panebianco al bunkerino (Casa Museo Falcone-Borsellino) a Palazzo Giustizia.

Non sono mancate le occasioni di leggerezza come quando sono andati a Monreale dove qualche studente si è immerso nelle belle acque palermitane. Con la magia del tramonto hanno visitato la Cala e il Foro Italico e passeggiato nei giardini di Garibaldi.

Passo dopo passo si sono rafforzati i legami e create nuove amicizie. Tutti sono rientrati più ricchi per la bella esperienza fatta.

Ad maiora semper!

26 aprile 2023. Visita Piazza – Chiesa San Domenico, Chiostro e Oratori, Vucciria mercato – Teatro Massimo – Quartiere Kalsa: Palazzo Chiaromonte Steri – Giardino Garibaldi

27 aprile 2023. Tour Palermo no mafia – Piazza Bellini e Chiesa della Martorana e di San Cataldo – Chiesa del Gesù (casa Professa) – Ballarò

28 aprile 2023. Casa museo di Falcone e Borsellino (Palazzo Giustizia) – Palazzo dei Normanni e Capella Palatina – Duomo di Monreale – Convento dei Cappuccini Chiesa e il cimitero monumentale, Catacombe.

29 aprile 2023. Palazzina Cinese – Mondello – A’ Cala e Foro Italico

30 aprile 2023. Pronti la partenza