Incontro con l’eurodeputato Pietro Bartolo

Una testimonianza di uomo, prima ancora che di medico e di europarlamentare. Un’indimenticabile lezione di cittadinanza e di umanità.

Questa mattina nell’aula magna del nostro liceo, nell’ambito del programma “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” e in collaborazione con Europe Direct Sardegna e con il dott. Carlo Pahler, abbiamo avuto l’onore di ospitare l’eurodeputato on. Pietro Bartolo, vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo,  il quale ha condiviso con le studentesse e gli studenti presenti la sua toccante esperienza di medico responsabile del presidio sanitario di Lampedusa per l’emergenza migranti dal 1993 al 2019.

La sua testimonianza di uomo, prima ancora che di medico e di europarlamentare, è stata un’indimenticabile lezione di cittadinanza e di umanità che ci obbliga a riflettere su quanto ognuno di noi possa e debba fare per i più deboli e meno fortunati.