Campionati di Debate. Gara regionale

Venerdì 22 marzo 2024 una rappresentativa del nostro Liceo ha partecipato alla Gara Regionale di Debate presso il Liceo Siotto di Cagliari

Venerdì 22 marzo 2024 il nostro Liceo, con la squadra composta da Daniele Fois 5L, Marco Fanunza 5M, Kevin Fanunza 5M, supportati da Angelica Cannas 3N, Luca Piras 3A e Fatima Vargiu 3D, ha rappresentato con impegno e grande entusiasmo il Liceo Scientifico Pacinotti.
Ad accompagnare i ragazzi c’erano le prof.sse Orietta Sanna, Rita Saiu, Alessandra Olla e Cinzia Siddi.

Una giornata di confronto e crescita, molto formativa per ragazzi e docenti, a renderla speciale sono stati l’esercizio dialettico, l’intelligenza e la sana competizione.

La gara ha visto protagonisti studenti provenienti da 13 scuole della Sardegna: Liceo Scientifico Alberti, Cagliari; Istituto di Istruzione Superiore Gramsci Amaldi, Carbonia; Liceo Classico Musicale Coreutico Azuni, Sassari; Liceo Baudi di Vesme, Iglesias; Convitto Vittorio Emanuele II, Cagliari; Istituto di Istruzione Superiore Costa Azara, Sorgono; Liceo Classico Dettori, Cagliari; Liceo Scientifico Galilei, Macomer; Liceo Scientifico Pacinotti, Cagliari; Liceo Classico Linguistico Piga, Villacidro; Istituto Istruzione Superiore Pischedda, Bosa; Istituto di Istruzione Superiore Segni, Ozieri; Liceo Classico Siotto Pintor, Cagliari.

La nostra squadra ha disputato contro il Dettori nella posizione Pro per il topic preparato: “Questa casa sostiene che l’eutanasia sia la massima espressione della libertà di autodeterminazione umana“; ha poi disputato contro Costa Azara nella posizione Contro per il topic impromptu “Questa assemblea ritiene che l’uso dei social media comprometta le abilità di letto-scrittura degli studenti“.

La finale è stata disputata dal Galilei Pro e dall’Azuni Contro con il topic preparato. Questi ultimi rappresenteranno la Sardegna alle gare nazionali che si terranno a Marina di Massa tra il 6 e il 10 maggio 2024.
Questa casa sostiene che l’eutanasia sia la massima espressione del principio di autodeterminazione umana“.

Complimenti a tutti e un grande in bocca al lupo ai ragazzi dell’Azuni.

Grazie al Liceo Siotto che ci ha ospitato, a tutti gli organizzatori, in particolare alla prof.ssa Antonella Casula che ha coordinato tutti i lavori della giornata

Ad Maiora semper!!!