Geografie pucciniane

Un progetto PCTO e di Orientamento in collaborazione con la Biblioteca universitaria di Cagliari

Sabato 20 aprile alcuni alunni del Liceo Pacinotti parteciperanno alla “Giornata della Lingua cinese” organizzata dalla Biblioteca universitaria di Cagliari, con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, in occasione del settecentenario della morte di Marco Polo e del centenario della morte di Giacomo Puccini.

Nel corso dell’evento, dalle ore 11:00, nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria, si terrà il concerto performance “Geografie pucciniane”, in cui i nostri studenti Erika Secci della classe V A, Carola Fozzi, Claudia Cara, Maria Vittoria Cuccu, Leonardo Loi e Sara Veroni della classe V O eseguiranno brani tratti dalle opere, “orientali” e non solo, di Giacomo Puccini, come “Turandot”, “Madama Butterfly” e altre. Il concerto performance è stato scritto e pensato dai nostri studenti musicisti in collaborazione con Giulio Piu Pusceddu, studente della facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, artista performativo, cantante ed esperto di opere pucciniane.

Nella prima parte, dalle ore 9:30, interverranno il professor Alessandro Giua dell’Università di Cagliari, la professoressa Barbara Onnis, responsabile scientifica dell’Aula Confucio dell’Università di Cagliari, Paolo Rossetti, Rettore del Convitto nazionale ‘Vittorio Emanuele II’ di Cagliari, la docente di lingua cinese della Facoltà di Lingue, professoressa Emma Lupano.

L’evento si concluderà con la visita alla mostra “Il celeste Impero”, allestita nella Cappella Tridentina.

Celeste Impero

Assistere al concerto “Geografie pucciniane” sarà come fare un viaggio ideale sull’Orient Express: attraverso i brani delle opere più belle di Giacomo Puccini, suonati e cantati dai nostri bravi musicisti, lo spettatore, partendo da Pechino, viaggerà fino a Parigi, quindi a Firenze, a Roma, in California, a Nagasaki, per ritornare infine nel cuore dell’Europa, a Bruxelles, dove il viaggio finirà.

Lo studio, la progettazione e la realizzazione del concerto è un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e un progetto di Orientamento.

Questo è il link per accedere al programma del concerto performance:

In allegato la locandina dell’evento, il video promo e la locandina del concerto.

Nicoletta Piu, Referente del progetto “Geografie pucciniane”

Locandina concerto