Giovedì 8 maggio 2025: la squadra di Matematica del Liceo Pacinotti è appena arrivata a Cesenatico per le Gare Nazionali delle Olimpiadi della Matematica.
Alla stazione incontriamo come sempre gli organizzatori delle gare ma quest’anno, con grande emozione, ci accoglie Filippo Falqui Cao, fino allo scorso anno studente del Liceo Pacinotti, che ha ormai concluso i suoi studi superiori e frequenta il primo anno della Scuola Normale di Pisa.
Naturalmente Filippo faceva parte della Squadra del nostro Liceo e ha sempre partecipato sia alle gare individuali delle Olimpiadi che alle gare a squadre ottenendo l’anno scorso rispettivamente la medaglia di bronzo e, per la prima volta del Liceo Pacinotti, la qualificazione alla finale nazionale a squadre terminata poi al 22° posto.
Dopo i saluti e gli abbracci con tutti i suoi ex compagni di squadra ci diamo appuntamento per la sera. All’ora di cena viene a trovarci in albergo e ci racconta le ultime novità.
Filippo sta terminando il suo primo anno di studi in matematica alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa dove è stato ammesso lo scorso anno risultando secondo nella Classe di Scienze e primo tra i selezionati per la Matematica. Gli studi al Collegio della Scuola Normale sono molto stimolanti e impegnativi.
Per la prima volta Filippo fa parte del gruppo di studenti universitari che collaborano per l’organizzazione delle Gare Nazionali delle Olimpiadi e ha proposto alcuni problemi per le gare a squadre.
I suoi consigli da ex Olimpionico sono utilissimi per i nostri studenti che dal 9 maggio affronteranno le gare.
Nei nostri giorni di permanenza a Cesenatico incontriamo più volte Filippo, sia la sera per una passeggiata per le vie di Cesenatico sia alle gare individuali e alle gare a squadre.
Adesso aspettiamo di incontrarlo a Cagliari durante le vacanze, fieri dei suoi successi e con l’augurio che possa continuare il suo brillante percorso universitario.
admin