Gare di Matematica 2025

Successo dei nostri studenti alle fasi locali e nazionali delle Olimpiadi della Matematica e dei Giochi Matematici della Bocconi

Anche quest’anno scolastico la Squadra di Matematica del Liceo Pacinotti ha partecipato con successo alle fasi locali e nazionali delle Olimpiadi della Matematica e dei Giochi Matematici della Bocconi.

Con la collaborazione dei professori Anna Fanuli, Nicola Orrù, Silvia Ricci, Paola Sitzia e Gabriele Stilli, un numeroso gruppo di studenti ha partecipato durante tutto l’anno scolastico agli allenamenti del Pacinotti per le gare sia individuali che a squadre e allo Stage Olimpico organizzato dal Distretto di Cagliari presso il Palazzo delle Scienze.

L’impegno e l’entusiasmo di questi studenti li ha portati in gran numero alla qualificazione per le fasi nazionali di tutte le gare.
Dei cinque selezionati del Distretto di Cagliari per la Fase Nazionale delle Olimpiadi della Matematica, quattro sono studenti del nostro Liceo: Alessandro Didu e Christian Oldeman che hanno ottenuto la medaglia di bronzo, Francesco Alberghina e Daniele Puddu che hanno avuto la menzione d’onore.

La squadra femminile formata da Aurora Calabrese, Gioia Carta, Francesca Milazzo, Francesca Murtas, Emma Napoli, Aurora Obinu e Aurora Pili, si è qualificata, prima della Sardegna, al 27° posto sulle 38 squadre della Finale Nazionale.
La squadra maschile-mista formata da Francesco Alberghina, Alessandro Didu, Edoardo Loche, Christian e Oliver Oldeman, Aurora Pili e Daniele Puddu, dopo aver brillantemente superato la selezione locale, ha concluso al 13° posto sulle 30 squadre della sua Semifinale Nazionale.

Gli studenti Giovanni Matteo Bianco, Giovanni Maria Campus, Francesca Maria Milazzo ed Emma Napoli nella categoria C2, Luigi Aiello, Francesco Alberghina, Aurora Calabrese e Pietro Piredda nella categoria L1, Nicola Carai, Aurora Pili, Daniele Puddu, Christian Oldeman, Alessandro Didu ed Edoardo Loche nella categoria L1 plus, hanno superato la fase locale dei Campionati della Bocconi e si sono qualificati per la Fase Nazionale svolta a Milano e a Cesenatico. Tra loro Alessandro Didu e Luigi Aiello, rispettivamente 21° e 34° delle relative categorie, hanno ottenuto i migliori risultati risolvendo 11 dei 12 esercizi proposti.

Complimenti a tutti per l’impegno dimostrato e i risultati ottenuti.


Circolari, notizie, eventi correlati